Varese con occhi nuovi: grazie a tutti
Mercoledì 10 Luglio 2013 08:48

Nonostante il sole cocente sabato alla visita "Varese Migranda" eravamo in 40 persone.
Accompagnati da Federica, Matteo, Hicham e Anouar abbiamo visitato la città nei calandoci nei panni di due migranti: Antonio che a fine '800 arriva dalla Sicilia e Miriam che è arrivata ieri dal Marocco, entrambi approdano a Varese con il treno, consacrando la stazione come luogo di incontro che accomuna i viaggiatori di ogni tempo.

Al mercato di p.zzale Kennedy siamo ospiti di Nadia, signora marocchina che vende biancheria per la casa, e di Filippo, che con il figlio Andrea gestisce un banco di prodotti tipici siciliani. Dopo una camminata fino al centro cittadino abbiamo l'occasione di osservare il bellissimo fonte del battistero di san Giovanni, gioiello a volte sconosciuto anche per i varesini doc; usciamo nella piazza e da lì troviamo la direzione per La Mecca in modo da poter stendere un tappetino per la preghiera musulmana.

Ci districhiamo nel dedalo di vie del centro immaginandoci in un borgo antico brulicante di mercati, circondato da un fiume che delimita in modo chiaro lo spazio della città e della campagna, e approdiamo a due negozi moderni.

Ci accoglie con un sorriso Bapary nel suo "Asian and Sud American Market", coloratissimo negozio dove troviamo prodotti di tutto il mondo, ma vicino al mais messicano si nasconde anche una polenta vicentina!  Mentre Hicham prepara il suo mercatino ambulante di spezie per mettere alla prova le nostre capacità olfattive e culinarie, ci aspettano Luca e Taeko di "TeainItaly", un negozio che propone varietà di tè provenienti da tutto il mondo.

Una curiosità: lo sapevate che il tè viene dalla pianta di camelia e che si può fare anche l'infusione a freddo?

Per vedere le foto della passeggiata clicca qui