INIZIANO I LABORATORI DEL PROGETTO "SCUOLE MIGRANTI"
Martedì 18 Dicembre 2012 21:32

I laboratori del progetto Scuole Migranti sono cominciati da un mese, era il 19 di novembre quando i volontari di Nessuno Escluso Onlus hanno dato inizio ai primi percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale nelle scuole della provincia di Varese.

Incontri che, grazie al recupero della memoria della storia familiare di ogni ragazzo, portano gli studenti delle classi ad affrontare il tema delle migrazioni come una costante della storia dell'umanità.

Costruendo una mappa migratoria della classe si parte per un viaggio alla scoperta delle migrazioni di ieri e di oggi; in un secondo incontro i ragazzi vengono invitati a riflettere sulle cause e le conseguenze dei flussi migratori grazie ad un gioco dove si trovano a sperimentare varie situazioni da paesi diversi.

Il percorso si concluderà nel mese di maggio 2013 con una visita nella città di Varese molto particolare...

I formatori del progetto Scuole Migranti fanno parte di Nessuno Escluso Onlus e dell'associazione I Fiori di Oggiona con S.Stefano, un'APV nata da un gruppo di migranti che intende operare a favore dell'integrazione e per la salvaguardia di tutte le culture.

Il percorso dei laboratori è stato pensato e creato interamente da questo gruppo di ragazzi, tra i 20 e i 30 anni, italiani e stranieri, appassionati di educazione e fermamente convinti che la differenza può diventare ricchezza e scambio reciproco.

scuole che aderiscono

Le scuole che aderiscono al progetto:

Istituto comprensivo Dante di Gallarate
Scuola secondaria di primo grado: classi 1^E; 1^D; 2^B