Sostegno a distanza a Lugarawa

beneficiari

1000 studenti di asilo a scuole elementari e le rispettive famiglie

obiettivo

Garantire una sufficiente presenza di materiale scolastico e libri di testo, un pasto al giorno erogato dalla mensa scolastica, copertura sanitaria di base in collaborazione con l’ospedale di Lugarawa.

budget

300 euro per studente

avanzamento

Progetto in corso da ottobre 2010

IL CONTESTO:

La Tanzania è una delle nazioni più povere al mondo. La sua economia dipende

principalmente dall’agricoltura, che conta per più del 40% sul prodotto interno lordo, rappresenta l’85% delle esportazioni e occupa l’80% della popolazione attiva.

Su una popolazione di quasi 40 milioni di persone, il 43,5% è rappresentato da bambini/e entro i 14 anni di età, mentre l’età media si ferma a 17,7 anni. La diffusione dell’AIDS è aumentata enormemente negli ultimi anni fino al 8,8% di diffusione sulla popolazione adulta. Le conseguenze sono molteplici; il grado di istruzione del paese è diminuito: solo il 69% della popolazione sopra i 15 anni in grado di leggere; inoltre il problema degli orfani ha iniziato ad imporsi in maniera evidente. I bambini di strada, fenomeno praticamente sconosciuto negli anni precedenti, sono cresciuti enormemente,. Tuttavia nei villaggi vivono bambini senza genitori o con i genitori malati che non hanno i mezzi e la possibilità per frequentare la scuola primaria.

Una realtà tradizionalmente in grado di integrare le persone in difficoltà e le fasce più disagiate della popolazione, si è trovata quasi di colpo a dover fronteggiare un fenomeno sconosciuto. Da qui la necessità di proporre un sostegno alle scuole di villaggio per sostenere questi bambini ed assicurarne l’ingresso nel mondo dell’istruzione, come via privilegiata per poter favorire un inserimento nella realtà sociale e produttiva del Paese.

SINTESI DELL’INTERVENTO

Il sostegno a distanza è un atto di solidarietà che consiste nell'impegno morale a inviare, tramite referenti responsabili, un contributo economico stabile e continuativo, del cui uso il donatore riceve riscontro, rivolto a minori, adulti, famiglie, comunità ben identificate, in condizioni di necessità e in ogni parte del mondo, per offrire la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell'ambiente sociale e culturale in cui vivono.
(dalla carta dei principi del sostegno a distanza)

Con la donazione di 300 euro annuali la staff di Nessuno Escluso in Tanzania in collaborazione con il comitato locale costituitosi per il progetto si  impegna implementare progetti di miglioramento del servizio scolastico dei bambini che frequentano l’asilo e la scuola primaria di Lugarawa. La cifra garantisce la presenza della mensa, di materiale scolastico come libri, quaderni e cancelleria e di una copertura sanitaria. Lugarawa è un villaggio che si sostiene prevalentemente tramite un’economia agricola e per la comunità locale è molto importante avere un  complesso scolastico organizzato per garantire ai bambini una buona istruzione e consentire ai genitori di svolgere il proprio lavoro serenamente.

BENEFICIARI:
I beneficiari diretti sono gli studenti che frequentano l’asilo e la scuola elementare di Lugarawa, beneficiari indiretti sono le famiglie dei bambini e la comunità di Lugarawa.

PARTNER LOCALE:

Si è costituito un comitato  locale per la gestione e il coordinamento del progetto. Ne fanno parte il preside delle scuole primarie, il direttore dell’asilo, il coordinatore del complesso scolastico, rappresentanti  del  villaggio del distretto e della parrocchia, portavoce del gruppo genitori.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

I bambini dell'asilo Urafiki ("amicizia") sono stati in visita negli scorsi mesi al Parco Nazionale Ruaha, dove hanno potuto immergersi per due giorni nelle meraviglie della natura.