Innovazione agricola a Nyang'oma

località

Viallagio di Nyang'oma, Kenia

beneficiari

I contadini che vivono attorno al villaggio di Nyangoma; gli studenti delle scuole  e i bambini accolti nell’orfanotrofio.

obiettivo

Migliorare le tecniche di produzione agricola al fine di aumentare la produzione alimentare a vantaggio dei bambini della comunità.

avanzamento

Progetto in corso da ottobre 2010

IL CONTESTO:
Nyangoma è un villaggio che fa parte del distretto di Bondo, situato nella parte sud-occidentale del Kenya, nei pressi del Lago Vittoria, a poco più di un’ora di strada dalla città di Kisumu, che è la terza del Kenya.Il villaggio di Nyangoma si concentra, in particolare, attorno alla Parrocchia e ad alcune strutture che circondano la Parrocchia stessa. Tali strutture sono: 1 centro per sordomuti; 2 scuole primarie; 1 scuola secondaria; 1 scuola superiore; 1 orfanotrofio ; 1 dispensario medico. Le varie strutture ricevono il sostegno della popolazione locale per l’alimentazione, tramite il conferimento di prodotti delle locali coltivazioni. La zona è abitata dall’etnia Luo, la popolazione è prevalentemente agricola, fatta salva la presenza di pescatori sulle rive del Lago; si coltivano il mais, che è alla base del principale piatto della cucina Luo, l’ugali (polenta di mais bianco), fagioli e altri legumi; patate; pochi ortaggi e poco frumento. È presente anche un buon numero di capi di bestiame: mucche, capre, asini e pollame. L’agricoltura viene praticata con metodi assai antiquati. La maggior parte dei contadini utilizza ancora i buoi per trainare l’aratro. L’alimentazione è in pericolo quando piove troppo poco o quando i parassiti rovinano le coltivazioni; la situazione potrebbe essere migliorata con tecniche di coltivazione in grado di sfruttare meglio le potenzialità del suolo.
Va tenuto presente che l’area è molto colpita da malattie quali AIDS, malaria, tubercolosi e che molte famiglie hanno subito la perdita del padre e/o di uno o più figli, cosa che lascia la conduzione dei campi alle donne.

SINTESI DELL’INTERVENTO: ormai dagli anni 90 il villaggio di Nyangoma è frequentato da gruppi di volontari italiani provenienti dalla cittadina di Cavour, nel torinese. Questi gruppi hanno via via prestato il loro sostegno per alcuni progetti (la realizzazione di cisterne, l’ingrandimento del dispensario). Alcuni anni fa è stato donato alla comunità di Nyangoma un trattore, insieme ad un aratro del tipo “a punte” . Tale tipologia di aratro serve per dissodare. Tuttavia, se nel terreno sono presenti molte stoppie e radici, come nel caso che ci occupa, è assai difficile l’utilizzo di questo tipo di aratro. È invece adatto un aratro di tipo diverso,  un cosiddetto “erpice a dischi”, che serve principalmente per sminuzzare stoppie e radici.L’uso dell’aratro renderebbe molto più agevole il lavoro dei campi. La comunità sarebbe in grado di utilizzarlo in maniera collettiva, tramite il coordinamento della Parrocchia. Il costo dell’aratro, compatibile con il trattore attualmente disponibile è di 2.800 Euro, il contributo di Nessuno Escluso è di ------ euro. L’ acquisto verrà effettuato in loco,  a tal fine è stata contattata una ditta di macchinari agricoli situata nella città di Kisumu per la provvedere anche all’assistenza tecnica.

BENEFICIARI: la gran parte dei contadini che vivono attorno al villaggio di Nyangoma; gli studenti delle scuole che sorgono a Nyangoma e i bambini accolti nell’orfanotrofio.

PARTNER
Nessuno Escluso è venuta a conoscenza di questo progetto tramite una volontaria che ha avuto occasione di visitare il villaggio nel corso di un viaggio effettuato in Kenia . Il nostro riferimento per il progetto è la Comunità di Nyangoma, Diocesi di Kisumu.