Centro di Bethzatha

località

Villaggio di Wangin’gombe, distretto di  Njombe, Tanzania

beneficiari

30 bambini diversamente abili , le rispettive famiglie, la comunità in cui sono inseriti.

obiettivo

Sostenere i bambini diversamente abili  affinché abbiano degli strumenti per potersi inserire in modo attivo nella comunità in cui vivono; sensibilizzare la popolazione locale sul tema della disabilità come risorsa da valorizzare.

budget

3000 € annui

avanzamento

Progetto in corso da gennaio 2010

IL CONTESTO:

Da un ‘indagine effettuata nel 2008 visitando delle famiglie sul territorio in collaborazione con le autorità locali, è stato rilevato un fenomeno di totale abbandono di minori e adulti disabili del distretto di Njombe. Molti bambini sono impossibilitati ad accedere alla scuola e alla vita sociale del villaggio. Bastano i piedi torti o una ridotta mobilità per emarginare i bambini nelle famiglie, senza scuola, senza socializzazione, senza interventi medici e di riabilitazione. Durante le indagini sono state individuate disabilità di varia natura, da quella fisica a quella mentale. I bambini spesso non frequentano la scuola, e per contro le scuole pubbliche, il più delle volte, non accettano i disabili. Le scuole speciali presenti nel Distretto sono solo due: una per non-vedenti a Ilembula e un’altra per sordi a Njombe. Un volta conclusa la visita alle famiglie all’interno delle quali era presente un bambino o un adolescente disabile nel villaggio di Wangin'gombe, è stata estesa l’indagine anche ai villaggi di Utiga e Lyadebwe. E’ risultato che i beneficiari interessati da una azione di integrazione sociale, e di riabilitazione in senso più complessivo sono circa 30 bambini con disabilità più o meno gravi.

SINTESI DELL’INTERVENTO
Il progetto di sostegno nasce dalla collaborazione tra l’associazione Comunità solidali nel mondo ONLUS e l’associazione Nessuno Escluso ONLUS per alleviare il gravoso problema di bambini e adulti disabili. Comunità solidali nel Mondo ha realizzato il centro per disabili “BETHZATHA”. Nessuno Escluso si propone di sostenere le attività del centro tramite il sostegno a distanza per gli utenti del centro. Questo aiuto quindi non verrà indirizzato al singolo utente, ma servirà a garantire la gestione e la manutenzione del centro, con particolare attenzione alla formazione degli incaricati locali che al momento sono affiancati da un volontario del servizio civile italiano.

Il centro ha lì obiettivo di:

-           offrire un luogo d’incontro e d’interscambio per i genitori - soprattutto mamme – che finora hanno considerato i propri figli incapaci di qualsiasi attività e qualsiasi iniziativa;

-           valorizzare le abilità dei bambini,

-          far crescere la coscienza del Villaggio sulle potenzialità che possono essere valorizzate nei bambini disabili;

-             avviare un contatto più diretto con le autorità scolastiche del distretto e le scuole stesse per favorire l'inserimento scolastico dei bambini con disabilità.

BENEFICIARI:
I beneficiari diretti sono i bambini utenti del centro, ma anche le famiglie degli stessi, in particolare le mamme che li accompagnano e li assistono durante le attività e che hanno la possibilità di un confronto e di una formazione sulle tematiche della disabilità. Indirettamente tutta la comunità in cui i bambini sono inseriti trae beneficio da questo progetto che da un aiuto per risolvere il problema dell’integrazione delle persone più fragili nella comunità stessa.

PARTNER:

La struttura è stata completamente finanziata con i fondi raccolti dalla Associazione “Comunità solidali nel mondo ONLUS” - ENTE partner del CESC-PROJECT.

La parrocchia di Ilembula è di fondamentale riferimento per l’andamento del progetto e la gestione dei volontari del servizio civile nazionale.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Vai al sito del progetto.