Sostegno all'ospedale St. Jhon di Lugarawa

località

Villaggio di Lugarawa, distretto di Ludewa_ Tanzania

beneficiari

15.000 abitanti del Distretto di Ludewa, che si riferiscono alla struttura ospedaliera di Lugarawa

obiettivo

Sostegno all'ospedale di Lugarawa per la realizzazione di strutture di accoglienza per i parenti dei malati. Acquisto, invio e installazione dell'impianto radiologico. Invio di materiali per la sala operatoria

budget

Più di 100.000 € per i progetti già intrapresi

avanzamento

Progetto avviato nel 2007

IL CONTESTO:

L'Ospedale St. John di Lugarawa è una delle strutture sanitarie diocesane situate nel distretto di Ludewa, nella parte meridionale della regione di Iringa. E' uno dei tre Ospedali del distretto. Gli altri sono Milo e Ludewa stessa. L'Ospedale è situato a Lugarawa, divisione di Liganga. Per farsi un'idea delle distanze, si può dire che l'Ospedale è situato nella parte occidentale del distretto di Ludewa, a 90 km dal capoluogo del distretto e a 16 km dalla strada principale che unisce Njombe a Ludewa. Si trova a 96 km dal capoluogo del distretto di Njombe, che è il principale centro commerciale dell'area.
Storicamente, l'Ospedale iniziò come una piccola clinica nel 1927, creato dalle monache benedettine di Tutzing. Br. Bemadin Ripperger fu mandato a Lugarawa da Lituhi per la costruzione delle strutture della parrocchia di Lugarawa.
Tra queste strutture vi era la clinica. Aveva il tetto di paglia e il nome della prima maternità in questa antica struttura era Bethlehem. Gli edifici tuttora esistenti intorno alla piccola piazza del mercato sono un ricordo del nucleo iniziale dell'Ospedale. Da allora, l'Ospedale di Lugarawa fu testimonianza del servizio e dello spirito di sacrificio delle monache di Tutzing, come Sr. Nichola OSB e Sr. Leonia OSB, tra le prime a far parte del personale medico all'inaugurazione dell'Ospedale.
In alcuni periodi della storia dell'Ospedale il suo funzionamento fu garantito da medici volontari provenienti dalle Filippine, dal Belgio, dalla Germania e in seguito dai dottori italiani del CUAMM, tutt'ora presente con interventi focalizzati sul materno - infantile.

SINTESI DELL’INTERVENTO

L'intervento, avviato a partire dal 2007, ha affiancato le iniziative del Gruppo Missionario di S. Giovanni in Persiceto (Modena), che invia da molti anni personale medico e materiali per il sostegno della struttura. Nessuno Escluso è intervenuta sostenendo la formazione per giovani infermieri nella struttura di formazione presente nello stesso villaggio. Successivamente, in base alle necessità emerse, si è provveduto all'acquisto, alla spedizione e all'installazione di:

• - una lampada scialitica per la sala operatoria;
  • - letti per ospedali e coperte;
  • - un'autoclave per la sterilizzazione degli strumenti operatori;
  • - un impianto radiologico;
  • - un letto ortopedico;
  • - materiali vari per l'ospedale.

In seguito, su iniziativa di un gruppo di Reggio Emilia, è iniziata la costruzione di una struttura per ospitare i parenti dei malati che devono badare al vitto per i degenti dell'ospedale. La situazione precedente era alquanto precaria è si è proceduto alla realizzazione di una nuova struttura che deve essere finalizzata per avviarne l'utilizzo.

BENEFICIARI:
I beneficiari diretti tutti gli abitanti del distretto di Ludewa, che si riferiscono principalmente all'ospedale del villaggio di Lugarawa.

PARTNER LOCALE:

L'ospedale è di proprietà della Diocesi che lo gestisce in accordo con le autorità governative che contribuiscono alla copertura dei costi di parte del personale, riconoscendo che la struttura è di interesse generale per tutto il distretto.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Il dr. Lino Morisi è in questo momento presente a Lugarawa, dove volontariamente svolge la propria attività all'interno dell'ospedale. Al suo rientro procederemo con la valutazione degli interventi attivati e su quali nuove iniziative focalizzare il nostro sostegno.