legalità bene comune

gallarate migranda ban

oltrssbarre bn4

biblioteca in campo 02

laboratori in classe sul tema delle carceri
Giovedì 03 Aprile 2014 12:40

Sono iniziati i laboratori scolastici del progetto "Oltre le sbarre", realizzato grazie al contributo del Fondo Danilo Dolci e Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Questa mattina hanno svolto gli incontri 3 classi di 3^e 4^ superiore dell'istituto Gadda Rosselli di Gallarate,

I ragazzi, che avevano visitato il carcere di Busto Arsizio pochi giorni fa, hanno avuto la possibilità di rielaborare l'esperienza svolta tramite un percorso di simulazione partecipata. L'incontro di oggi ha poi analizzato come il mondo del carcere sia composto da tante persone che hanno compiti e ruoli specifici. Gli obiettivi e la struttura del laboratorio sono stati pensati e condivisi e realizzati insieme al gruppo dei volontari del clan del gruppo Scout Gallarate 1 (tra i 17 e i 20 anni) per sperimentare come l'educazione tra pari possa essere uno strumento efficacie per coinvolgere gli adolescenti rispetto al tema delle carceri in Italia.

Settimana prossima continuano gli incontri presso L’istituto G.Falcone di Gallarate.