Nessuno Escluso è una Associazione non profit, nata nel 1998 e riconosciuta come Onlus nel 2000.

L’Associazione intende sensibilizzare  l’opinione pubblica sulle ragioni della povertà causata dai rapporti di interdipendenza tra i Paesi del Nord e  Paesi del Sud del mondo, ma vuole anche realizzare azioni concrete per favorire la possibilità a tutti di accedere ai diritti fondamentali dell’uomo che garantiscono l’uguaglianza tra persone, sia in Italia che all’estero.

Nessuno Escluso, credendo fermamente nella formazione come risorsa indispensabile per l’accrescimento di un Paese ha avviato progetti nei Paesi in via di sviluppo sia nel campo dell’educazione che in quello sanitario, con lo scopo di sostenere le capacità delle organizzazioni locali affinché diventino attori di crescita e di sviluppo delle comunità in cui operano.

Oggi Nessuno Escluso opera principalmente in Tanzania, ma sostiene progetti anche in altri paesi in Africa e America Latina e promuove attività di sensibilizzazione in Italia. Nessuno Escluso è un'associazione aperta e crede fortemente nella necessità di unire gli sforzi di tutti i gruppi e le associazioni con cui condivide scopi e strategie. Per questo motivo negli anni diversi gruppi spontanei sono stati coinvolti per il consolidamento delle iniziative e per la condivisione delle esperienze maturate.