A Scuola di Mondo
Martedì 17 Settembre 2013 08:32

Anche quest'anno si ricomincia! La scuola ha già aperto le sue porte agli studenti che ogni mattina ne popolano le aule, c'è chi è contento, chi è triste, chi ride, chi si annoia, chi è in ritardo, chi chiacchiera, chi ascolta e chi cerca di capire che cosa si stia dicendo...a tutti loro auguriamo un buon inizio convinti che quella che stanno affrontando è un'avventura meravigliosa che porterà ogni bambino e bambina a diventare un uomo e una donna capace di "camminare con le proprie gambe" e scegliere la propria stada nella vita.

Augurando buon lavoro agli insegnanti riportiamo la testimonianza del progetto che abbiamo svolto l'anno scorso con la scuola media di Cavaria e vi proproniamo i nostri laboratori di educazione alla mondialità che svolgiamo in collaborazione con le scuole.

Scarica qui il volantino, oppure visita l'area dedicata del sito.

CHIUSURA DEL PROGETTO: IMPARARE L'ITALIANO È UN GIOCO DA ESAMINANDI...

articolo di Annalisa Milani, referente del progetto svolto con il contributo di Fondazione del Varesotto, visita la pagina dedicata

Siamo alla fine dell'anno scolastico all'istituto Fermi di Cavaria...i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai laboratori del progetto "Imparare l'italiano è un gioco da ragazzi" sono ormai alle prese con l'esame di terza media.

Nei laboratori, conclusisi nel mese di maggio, abbiamo affrontato gradualmente diversi aspetti della lingua italiana: le vocali, i suoni caratteristici, le parole e i campi semantici, le frasi idiomatiche, le descrizioni, l'intonazione della voce...

ma sarebbe stato un lavoro a metà se i ragazzi, quasi tutti pakistani, non si fossero messi in gioco anche nelle attività più "personali" che abbiamo loro proposto: giocare con la propria voce, con la mimica facciale e la gestualità del corpo, riconoscere e raccontare le emozioni, condividere le proprie passioni, attività che hanno dato loro un'occasione in più per imparare a superare la timidezza.

Certo in vista di quella relazione finale, preparata da loro, da esporre a voce stentorea (più o meno!) davanti alle classi, ma ancor di più in previsione del fatidico orale che preoccupa ogni studente. Noi formatori attendiamo gli esiti e i loro racconti e naturalmente incrociamo le dita!