Cittadini del mondo
Mercoledì 30 Ottobre 2013 13:26

A Sesto Calende c'è un'associazione di volontari che da più di 10 anni si occupa di accoglienza, attualmente organizzano 4 corsi di lingua italiana e hanno più di 200 iscritti di tantissime nazianlità, anche italiani! Inoltre gestiscono uno sportello che facilità i migranti a capire come muoversi tra la legge e la burocrazia italiana.

"Chi arriva in Italia da un'altro Paese ha bisogno di sentirsi accolto, noi cerchiamo di fare questo con semplicità e voglia di fare perchè siamo tutti volontari"

Giovanni, Samanta, Roberta e Isa hanno raccontato la propria esperienza all'interno dell'associazione "Cittadini del Mondo"ai volontari del corso "Parliamoci Chiaro!", che si sta svolgendo a Cardano, nell'ambito del progetto "Biblioteca in Campo", realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Per saperne di più sulle normative vigenti in materia di immigrazione dal permesso di soggiorno alla cittadinanza italiana, visita la sezione del sito dedicata allo sportello immigrati  http://cittadinidelmondo.wordpress.com/

Prossimo appuntamento: martedì prossimo 5 novembre alle ore 18.30: In pratica Leggere, laboratorio operativo a cura di Matteo Broggini, formatore della scuola Il Centro di Milano.