La Bottega Angolo del Mondo

CO.E.SO. (Commercio Equo e Solidale) è un gruppo di volontari che si è formato nel 2002, per dare il via ad attività legate al Commercio Equo e Solidale, con l’apertura della bottega "L'Angolo del Mondo", in via Ronchetti a Cavaria.

Il gruppo riconosce i valori che stanno alla base del commercio equo e solidale, come forma di scambio con realtà produttive di Paesi del Sud del mondo, diversa da quella del commercio convenzionale, nella garanzia di un compenso equo ai piccoli produttori per la salvaguardia della dignità del lavoro come diritto fondamentale dell’uomo.

La bottega “l’Angolo del Mondo” si appoggia a Nazca, cooperativa Milanese di CTM ALTROMERCATO, che dal 1991 diffonde il commercio equo e solidale in Lombardia, e che ha scelto di rivolgersi soprattutto a gruppi parrocchiali, gruppi di acquisto solidali, botteghe del mondo, negozi alimentari e biologici, per i quali è punto di riferimento distributivo, divulgativo e formativo.

L’attività principale del gruppo COESO consiste nella gestione della bottega e nel coordinamento e formazione dei volontari che prestano servizio al pubblico, sia all’interno della rivendita, sia durante mostre e banchetti che si svolgono in occasione di eventi e feste territoriali.

Attualmente il gruppo garantisce una regolare apertura della bottega; l’organizzazione di 2 o più fiere annuali presso la sala comunale di Cavaria dove la vendita dei prodotti è affiancata a percorsi informativi sul commercio equo e solidale e mostre su progetti di cooperazione internazionale; la partecipazione a fiere e mercati che si svolgono nel territorio dei comuni limitrofi con la presenza dei volontari provenienti dai vari paesi coinvolti.

Fin dal suo nascere il gruppo COESO è strettamente legato all’associazione Nessuno Escluso Onlus per la vicinanza di pensiero e di valori condivisi. Il vantaggio derivato dalla vendita dei prodotti e dalle iniziative dei volontari viene in gran parte devoluto ai progetti di sostegno a distanza che Nessuno Escluso ha in Tanzania. Da aprile 2010 il gruppo è entrato ufficialmente a far parte di Nessuno Escluso come sezione autonoma del commercio equo e solidale, al fine di poter collaborare attivamente nelle attività di sensibilizzazione nel territorio sui problemi di povertà causata dai rapporti di interdipendenza tra i Paesi del Nord e i Paesi del Sud del mondo e per favorire l’integrazione delle culture tramite il valore del cibo e dell’artigianato tradizionali.

Bottega L'Angolo del Mondo

via Ronchetti 21044 Cavaria con Premezzo (Va)

Orari di Apertura al pubblico:

da mercoledì a sabato

9.00 - 12.30, 15.30 - 19.30